PAOLO BARICHELLO

Paolo Barichello nato a Biella nel 1965, si diploma congeniatore meccanico nel 1982.

Successivamente concentra tutta la sua passione ed energia nell'azienda, rendendola competitiva, attrezzandola con macchinari ad alta tecnologia.

L'esperienza raggiunta nelle lavorazioni meccaniche e la conoscenza dei materiali gli permettono di dedicarsi con vera passione e dando sfogo alla propria creatività per la realizzazione di oggetti di design.

Partecipa al Salone del Mobile , del Complemento D'arredo e Arredo Luce di Milano.

Viene segnalato con il progetto ''Vanitoso'' al concorso internazionale SEGNIDISEGNI del 1994.

Nel 1998-2000 disegna e realizza in collaborazione con il Geometra Massimo Versaldo lo show room di Forme Metalliche Design a Biella.
Uno spazio che le offre la possibilità di esporre in piena autonomia e indipendenza i complementi ideati e prodotti dall'azienda.

E' però l'esigenza di comunicare senza finalizzare la creazione al semplice soddisfacimento dei compratori che lo spinge a intraprendere la strada artistica con PITTURE METALLICHE, espressione massima di libertà di pensiero, di emozione e di esperienze vissute.
In Pitture Metalliche vi è il coraggio, il senso di sfidare i limiti, anche tecnici dei materiali, nel rilevare armonie estreme ed opposte condizioni di liscio/ruvido e lucido/opaco.

Appassionato di sci , presenta a Courmayeur in concomitanza con la gara di freerider la collezione ''Chicchi di neve'' gioielli ispirati ad alcune importanti discese di sci.

Passione Design Tecnologia su questo trinomio è nata la collezione di gioielli ''Chicchi di neve'' disegnati e prodotti da Paolo Barichello, con l'intento di esaltare e valorizzare emozioni, materiali innovativi come il titanio e tradizionali come il rovere.
A rappresentare alcune discese più o meno impegnative come Marbrees, Brenva, Passerella, Gervasutti, Glacier Rond, Col'Entrevès e la classica Vallè Blanche ubicate sul Monte Bianco una scultura totalmente in alluminio di circa 90kg di 70cm di diametro alta 130cm costruita utilizzando macchinari ad alta tecnologia ma dove l'intervento dell'uomo e predominante.

I gioielli costruiti in titanio con macchine a wj e cnc sono lucidati a mano e anodizzati , sul retro riportano il marchio Forme Metalliche e nome della discesa incisi a laser .

Grazie alla particolare frame box in pregiato rovere i gioielli possono essere appesi come quadri,insomma nulla è stato lasciato al caso per valorizzare Passione Design e grandi emozioni.

Dal 7 Giugno al 27 Luglio la scultura ''Uomo futurista'' uomo completamente in alluminio ricavato senza giunture da unica lastra in alluminio viene esposto all'ingresso della Galleria Soprana del Miao ( Museo Internazionale Arti Applicate) di Torino in occasione di una delle più spettacolari mostre realizzate a Torino, mostra concepita come valorizzazione di un patrimonio che è parte sostanziale del territorio del Comune di Biella : il Santuario e il Sacro Monte di Oropa.

Organizza dal 6 Novembre 2008 nello show room di Forme Metalliche in Via Milano 30 una serie di serate a tema ''Passione Design Tecnologia'' in questa occasione a valorizzare la montagna in genere e quella Biellese, coinvolgendo importanti alpinisti anche di fama mondiale (vedi Eventi) conclusa con l'organizzazione nella meravigliosa Conca di Oropa della ''Prima edizione di Oropa Freeride'' con la preziosa collaborazione di Claudio Lanza e le Guide Alpine Pier Paolo Role e Gianni Lanza.

Luglio 2009 crea e realizza il Trofeo e i premi per il secondo Campionato Biellese di golf ''Eco di Biella Cup 2009'' giocato sul campo più bello d'Italia (Golf Le Betulle).

27 0ttobre 2009
lo spazio di Forme Metalliche si trasforma e nasce MOV-ING un locale dove design .....cibo.....pizza....
hanno un denominatore comune Passione Design Tecnologia,
è la volontà di creare un locale innovativo e fortemente legato ai cibi , ai luoghi e alle persone attive nel territorio è un progetto e un impegno importante , gli strumenti che utilizzo sono Passione Design Tecnologia e il contenitore di tutto questo è MOV-ING!

21 Febbraio 2010
La seconda edizione di Oropa Freeride.

4 Settembre 2010
Coppa Italia Bulder 4 5 Settembre 2010
La passione di Alberto e Diego ha trascinato una grande e bellissima disciplina l'arrampicata sportiva a Biella.
Non si può essere insensibili a tale determinazione e caparbietà ed ecco la scultura a rappresentare la manifestazione e il gioiello ''climber''.

28 Ottobre 2010 un anno di MOV-ING si festeggia..un gioiello che ripete il primo di 800 esemplari donati ai propri clienti ma per l'occasione rivestito in argento opaco.

23 Novembre 2010
LINEA CONTINUA  Cervino  Pakistan  Patagonia - Cina. Herv Barmasse e le ''prime'' verticali!

19-20 Febbraio 2011 la terza edizione di Oropa Freeride.